domenica 19 gennaio 2014

Il filmone della domenica pomeriggio

2001: odissea nello spazio
diretto da Stanley Kubrick





Il sesto membro dell'equipaggio del Discovery non ha dovuto essere messo in condizione di ibernazione perché in realtà è l'ultimo ritrovato in fatto di macchine pensanti. Il calcolatore acca a elle 9000, che può riprodurre, alcuni esperti preferiscono la parola "imitare", la maggior parte delle attività del cervello umano con una velocità e una sicurezza incalcolabilmente maggiori. Abbiamo parlato con in calcolatore acca a elle 9000 al quale ci si rivolge chiamandolo HAL.

> Buonasera HAL! Come vanno le cose?

> Buonasera signor Amer, tutto va estremamente bene.

> HAL tu hai un'enorme responsabilità in questa missione, in molti sensi forse è la maggiore responsabilità di ogni altro membro dell'equipaggio. Tu sei il cervello e il sistema nervoso centrale dell'astronave e le tue responsabilità comprendono la sorveglianza degli uomini ibernati. Questo ti causa mai una certa... apprensione?


> Possiamo dire questo, signor Amer: la serie 9000 è l'elaboratore più sicuro che sia mai stato creato. Nessun calcolatore 9000 ha mai commesso un errore o alterato un'informazione, noi siamo senza possibili eccezioni di sorta a prova di errore e incapaci di sbagliare.

> HAL, malgrado il tuo immenso talento, ti senti mai frustrato dal fatto di dover dipendere da altri per svolgere le tue funzioni?


> Nemmeno minimamente, a me piace lavorare con la gente. Ho rapporti diretti ed interessanti con il dottor Poole e con il dottor Bowman. Le mie responsabilità coprono tutte le operazioni dell'astronave, quindi sono perennemente occupato.
Utilizzo le mie capacità nel modo più completo, il che io credo è il massimo che qualsiasi entità cosciente possa mai sperare di fare.



BUON VIAGGIO!

Streaming ITA (pt1 - pt2)

Streaming ENG

File torrent


Per i "ma no l'ho già visto" guarda il filmone della scorsa settimana

Nessun commento:

Posta un commento