giovedì 5 dicembre 2013

Dizionario dei tipi umani: Nonno e Nipote

volevamo farvi commuovere


Dizionario di tipi umani: Nonno e Nipote.

Le democrazie occidentali sono qualcosa di estremamente complicato. Sì, l’immagine giusta per descriverla è un enorme grattacielo di vetro, fragilissimo, che si muove grazie a geniali aggeggi che però non conducono il grattacielo in una direzione ben definita (ragion per cui, tra l’altro, in questo grattacielo ognuno fa come gli pare).
Ora, cosa c’entra questa metafora scadente con il titolo del post?
Assolutamente niente.

Infatti oggi parleremo di qualcos’altro.
Vedete, fin dall’alba dei tempi, è esistita una figura sociale che è rimasta immune ai cambiamenti sociali, economici e politici. Questa figura c’era già ai tempi dei Faraoni, c’era già a Roma, così come c’era già in tutti i bei tempi andati eccetera eccetera.
La figura in questione nacque quando una coppia Homo Sapiens, lui cacciatore, lei casalinga, decise un giorno di essersi rotta le palle e di voler fare una gita per i fatti suoi, per rilassarsi e si suppone per fare qualcos’altro.

E qui l’inghippo: dove avrebbero messo il marmocchio?

Magicamente, Nonno Sapiens apparve sulla porta (non so se le caverne avessero le porte, ma non sono Piero Angela;  l’atto di “apparire sulla porta” crea pathos). Non sappiamo se i quattro personaggi si resero conto della svolta epocale di cui erano protagonisti. Quel che conta è che Nonno Sapiens prese per mano il marmocchio e lo portò con sé verso un tramonto radioso, creando una nuova figura sociale: Nonno e Nipote.

Nonno e Nipote sono imprescindibili. Sono un fenomeno paragonabile forse solo alla Trinità: due persone in una, insieme per formare qualcosa di magico, dalla notte dei tempi!
Nonno e Nipote sono come lo ying e lo yang, l’alfa e l’omega, la notte e il giorno e, se permettete il paragone arcaico, la polenta con lo stracchino.

Ma ora facciamo un passo indietro. Vi ricordate del grattacielo di vetro di cui stavamo parlando?
Ecco, la prossima volta che vedete un Nonno che insegna a un Nipote ad andare in bicicletta, pensate che quel grattacielo smetterà, almeno per un attimo, di essere fragilissimo e diventerà la fortezza più indistruttibile e sicura del mondo.


Ora che vi ho fatto anche la morale, potete aspettare trepidanti le prossime voci del Dizionario.

Nessun commento:

Posta un commento